...varcato il Sangone, entrasi in una fertile pianura circondata da vari poggi pieni di vigne ed alberi fruttiferi d'ogni sorta ed in cui, in un luogo rilevato, vedesi Ripalta, già nobile castello e terra grossa ben popolata,... - Mons. Della Chiesa (1600) -

 

Il gusto e il divertimento si incontrano

29° Sagra del Tomino di Rivalta

 

Domenica 24 settembre 2017, si è svolta a Rivalta di Torino la 29° edizione della Sagra del Tomino. Ad accrescere la festa sono state organizzate diverse iniziative a partire da giovedì 21, a cura di varie associazioni fra cui in particolare Famiglia Rivaltese e Rivalta Millenaria.

In un progressivo conto alla rovescia verso la sagra, si sono susseguiti una degustazione presso l’antico monastero (che risale circa al 1096), un laboratorio rivolto alle scuole sulla produzione del tomino, la presentazione del libro “Il gusto delle piccole cose” di Luca Iaccarino (edito dalla Mondadori), un mercatino di prodotti a km zero organizzato da Campagna Amica, una mostra di Bonsai presso il giardino del castello organizzata dal Bonsai Club Rivalta, delle visite guidate allo stesso giardino (il castello è infatti chiuso a causa del trasferimento della biblioteca) che ospita un torrione antico, rimasto chiuso fino allo scorso anno, nel quale si trovano antichi affreschi, e una cappella in cui, fino al 1823, sono state ospitate le reliquie di San Generoso, una cena itinerante con accompagnamento musicale pop, classico e swing suonato dai gruppi musicali SangOn Brass, Des Bras, Pentaphonia organizzata dall’Associazione Commercianti e Artigiani Rivalta Centro (A.C.A.R.C), da Famiglia Rivaltese e dalla Pro Loco  Rivalta di Torino.

Ma è nel giorno della Sagra che le iniziative si moltiplicano, rispondendo a tutti i gusti. A fianco delle bancarelle piene di gustosi prodotti locali, alle degustazioni guidate e ai laboratori sulla produzione del tomino, vera attrazione dell’evento, si snodano mostre, visite guidate e giochi. Nel giardino del castello prosegue l’esposizione dei Bonsai iniziata nelle giornate precedenti; sempre nel giardino, per un giorno il castello si anima e vengono messe in scena visite animate in cui personaggi storici e di fantasia si incontrano e interagiscono fra loro e con il pubblico (con la collaborazione di alcune alunne del Liceo Curie Levi di Collegno e la regia di Raffaele Folino); in un’altra parte del giardino si allestisce un accampamento medico risorgimentale a cura dei Gruppi storici Conti Orsini e Quattr’Armi di Livorno Ferraris; in giro per le vie del Centro storico si svolgono invece giochi e animazioni a cura de I giocai paleontologi del Gruppo storico I marchesi di Chivasso; davanti al castello si trovano i giochi da tavolo del Giocatomino organizzati da La Tavola Gioconda.

La grande affluenza testimonia il grande successo che ha avuto questa occasione di festa. In particolare all’interno del giardino erano sempre presenti molte persone e le visite guidate e animate contavano gruppi di anche trenta persone. L’evento era all’insegna dell’allegria e il clima fortunatamente è stato  favorevole per le attività all’aperto.

Sebbene possa sembrare una semplice festa di paese, la Sagra del Tomino è invece importante perché è una delle rare occasioni in cui si può scoprire la bellezza artistica e storica che si trova a Rivalta, come in molti altri piccoli centri abitati di tutta Italia.

 

 

Giulia Nepote, 4C Liceo Curie Levi Collegno