• "Dalla letteratura alla voce" visite guidate alla mostra AUTORItratti

    Aperture e orari

  • Torre Civica (XIII-XIX sec.)

  • Castello di Rivalta (sec. XII-XIX)

  • Chiesa di Santa Croce (sec. XVIII)

  • Cappella Santi Vittore e Corona - Affreschi del martirio (sec. XV)

  • Fortificazione muraria del ricetto e del castello (sec. XIII)

Rivalta di Torino, panorama

"in loco et fundo Rivalta" è la prima citazione scritta di Rivalta, in un documento del 1016, quando il Marchese Oddone, appartenente alla dinastia degli Arduinici, dona al monastero di S. Pietro di Torino alcuni poderi situati in Rivalta.

Rivalta ha 1000 anni, anche se i primi insediamenti, con buone probabilità, erano già presenti prima dell'anno 1000.

L'associazione "Rivalta Millenaria" già gruppo guide storiche di Rivalta, vi da il benvenuto nel e vi invita a "navigare" nella storia millenaria del nostro paese. In queste pagine potrete trovare informazioni sui beni artistici e storici di Rivalta e le date delle nostre iniziative culturali. 

Buona lettura e veniteci a trovare a Rivalta! 

Novità, curiosità, eventi...

E' disponibile la seconda edizione della pubblicazione "1016 - in loco et fundo Rivalta" che, partendo dal primo documento di archivio in cui viene citata Rivalta, ripercorre le origini della nostra città.

1016 In loco et fundo Rivalta

giovedì 18 ottobre ore 21 presso la biblioteca Silvio Grimaldi al Castello di Rivalta, presentazione della nuova pubblicazione di RivaltaMillenaria.

Communitatem et universitatem hominum Rippaltae

Sabato 20 ottobre ore 18. Nell'ambito del progetto "Il Castello Stregato", incontro con Helena Janeczek, vincitrice della LXXII edizione del Premio Strega con "La ragazza con la Leica" (Guanda). Intervista l'autrice Stefano Gobbi.

HELENA JANECZEK AL CASTELLO DEGLI ORSINI